A settembre Docfa 4.00.2

Con nota nota-30661-docfa-4002 la Direzione Centrale Catasto e Cartografia anticipa che entro settembre sarà pubblicata sul sito dell’ ADE la nuova versione Docfa 4.002.

DOCFA

La nuova versione, rispetto a quella attualmente in uso, presenta le seguenti novità:

1. logo: utilizzo del logo dell’Agenzia delle Entrate;

2. stradari: le modifiche apportate consentono l’utilizzo delle informazioni presenti nell’Archivio nazionale degli stradari e dei numeri civici (ANSC). All’attualità risultano già certificati la totalità dei toponimi di oltre 7.500 Comuni con popolazione inferiore ai 20.000 abitanti; per i restanti Comuni di maggiori dimensioni il processo è in fase di completamento; ciò garantirà al professionista di poter disporre di uno stradario completo e certificato. Sono state inoltre migliorate le funzioni di consultazione dei toponimi presenti, in modo tale da consentire la ricerca mediante l’inserimento anche solo di una parte della denominazione della strada. Gli Archivi toponomastici disponibili sul sito internet dell’Agenzia, saranno aggiornati con frequenza mensile;

3. documenti con richiesta di ruralità: è stata introdotta la possibilità di acquisire nello stesso documento presentato come dichiarazione di fabbricato rurale sia unità immobiliari compatibili con tale richiesta, sia beni comuni non censibili;

4. documenti con causale “Variazione toponomastica”: è stato inserito un controllo bloccante che non consente l’inserimento di planimetrie, in coerenza con le indicazioni della circolare dell’Agenzia del Territorio n. 2 del 7 agosto 2012.
A partire dal mese di novembre 2013 si dovrà invece utilizzare, esclusivamente, il nuovo software Docfa 4.00.2, in quanto il precedente non consentirà la predisposizione di documenti idonei all’accettazione presso gli Uffici Provinciali – Territorio.

 

Lo Staff…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *